Buoni Pasto

01 Settembre 2017

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 186 del 10 agosto 2017 è stato pubblicato il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dello Sviluppo Economico n. 122 del 7 giugno 2017 recante disposizioni in materia di buoni pasto fruiti in sostituzione del servizio mensa.


In particolare il Ministero individua i requisiti che devono possedere gli esercizi presso i quali può essere erogato il servizio sostitutivo di mensa reso a mezzo dei buoni pasto, le caratteristiche dei buoni pasto, nonché il contenuto degli accordi stipulati tra le società di emissione di buoni pasto ed i titolari degli esercizi convenzionabili.

Le nuove disposizioni ministeriali entreranno in vigore il 9 settembre 2017.

Fruitori e Fruizione dei Buoni Pasto

Possono utilizzare i buoni pasto i lavoratori subordinati, sia full-time che part-time, nonché i collaboratori con contratto diverso dalla subordinazione.

In merito ai lavoratori subordinati la norma precisa che possono fruire dei buoni anche i dipendenti il cui normale orario di lavoro non preveda una pausa per il pasto. Si ritiene quindi che detti buoni possano essere fruiti anche dai lavoratori part-time che esercitano la loro prestazione lavorativa solo per mezza giornata.

In relazione alla fruizione dei buoni il Ministero precisa che i tickets non sono cedibili, né commercializzabili o convertibili in denaro e sono utilizzabili solo dal titolare e sono utilizzabili esclusivamente per l'intero valore facciale.

Il Decreto dispone la cumulabilità della fruizione dei buoni ma nel limite di 8 giornalieri.

In precedenza nulla era stato precisato dalla norma in relazione al numero massimo di buoni utilizzabili nell’arco di una giornata: ora è posto il limite ad 8 buoni indipendentemente dal valore del singolo buono o dell’importo complessivo relativo agli 8 buoni.

Nulla invece viene detto in merito all’esenzione previdenziale e fiscale dei buoni che rimane pari a 5,29 euro (7,00 nel caso di buoni elettronici). 



     



RICHIEDI INFORMAZIONI

Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno.

*campi obbligatori